Art. 1 - Partecipanti

Al concorso possono partecipare le band emergenti, senza limiti di età, tra quanti compileranno il modulo di iscrizione online verranno selezionate venti band.

Art. 2 – Giuria e selezione partecipanti

La selezione delle 20 band sarà a cura di una Giuria di Qualità composta da tre personalità della musica leggera italiana che valuteranno sulla base di un brano scelto della band da inviare in formato mp3 alla segreteria del concorso. La giuria terrà conto dell'età media dei componenti che inciderà sui criteri di selezione.

Art. 3 – Iscrizione e svolgimento del concorso

L'iscrizione al concorso è gratuito, le band selezionate si impegneranno a partecipare al concorso esibendosi in uno degli spazi indicati dall'organizzazione siti a Milano e dintorni, secondo un calendario che sarà concordato con i partecipanti stessi e, qualora selezionati, per la finale che si svolgerà il 14 luglio 2017 in piazza della Regione Lombardia a Milano.

Art. 4 – Brani in concorso

Per il Concorso Milano Sound Factory 2017, in occasione del 60° del Rock and Roll Italiano, le band dovranno interpretare due brani di Rock and Roll d'epoca a loro scelta. L'esibizione avverrà come indicato all'art. 2, in location messi a disposizione dall'organizzazione, la strumentazione è  a carico delle band che potranno altresì esibirsi anche con loro brani inediti. Ai fini del concorso saranno votate solo le interpretazioni dei brani di Rock and Roll d'epoca.

Art. 5 – Votazioni e scelta dei finalisti

La registrazione audio video delle interpretazioni dei brani in concorso, verranno messe online e potranno essere votate per i cinque giorni successivi all'esibizione, al termine di tutte le esibizioni le band classificate tra le prime tre più votate più due band scelte dalla giuria di qualità.

Art. 6 – Fase finale

Le band finaliste si sfideranno alla finale in programma il 14 luglio 2017 in un concerto organizzato in collaborazione con Regione Lombardia,  interpretando due brani di Rock and Roll di cui almeno uno in italiano. In ragione della classifica le band avranno facoltà di scegliere i brani da interpretare che non potranno poi essere interpretate da altra band.

Celebri artisti, interpreti storici del Rock and Roll, e musicisti di fama acclarata premieranno la band vincitrice di Milano Sound Factory 2017.

Art. 7 – Componenti delle band

Al momento dell'iscrizione le band dovranno indicare tutti i dati dei componenti, ed eventualmente loro sostituti in caso di necessità. Non saranno consentite sostituzioni o integrazioni dei componenti la band se non per ragioni di forza maggiore che comunque dovranno essere approvate dagli organizzatori.

Art. 8 – Autorizzazioni

Con l'iscrizione al concorso, la band autorizza l'organizzazione alla pubblicazione di foto, video, registrazioni audio, e ogni informazione per pubblicizzare l'evento.

Art. 9 – Publicazione CD

Le band finaliste, autorizzanno la società Pirelli e Fondazione Pirelli alla eventuale pubblicazione di un CD con i brani da loro interpretati. Tale autorizzazione non comporta alcun compenso per le band, che potranno incidere i brani negli studi indicati da Pirelli e Fondazione Pirelli.

Art. 10 – Partecipanti minorenni

Qualora vi fossero band con componenti minorenni sarà obbligo allegare autorizzazione scritta da parte dei genitori. La mancanza di tale autorizzazione annullerà la domanda di partecipazione.

Art. 11 – Sottoscrizione Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione può essere sottoscritta da un rappresentante della band, prima dell'esibizione nel locale indicato dall'organizzazione tutti i componenti della band dovranno sottoscriverla unitamente al regolamento.